CONTROLLO PERDITE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO MOTORE


Attenzione
• Non rimuovere mai il tappo del sistema di raffreddamento mentre il motore è in funzione o quando il motore ed il radiatore sono caldi. Si potrebbe rimanere investiti da un getto di liquido e vapore bollente con rischio di ustionarsi. Si potrebbero inoltre danneggiare il motore e l'impianto di raffreddamento.
• Spegnere il motore e lasciare che si raffreddi. Anche se il motore è freddo, usare la massima prudenza nel rimuovere il tappo. Avvolgere un pesante straccio attorno al tappo e ruotarlo lentamente in senso antiorario per 2,5 giri. Allontanarsi mentre si sfoga la pressione.
• Quando si è certi che la pressione si sia sfogata, ruotare il tappo e rimuoverlo sempre usando lo straccio.

1. Controllare il livello del liquido di raffreddamento motore.

2. Rimuovere il tappo del sistema di raffreddamento.

3. Pulire le superfici di installazione del tappo del sistema di raffreddamento e del manicotto superiore del radiatore.

4. Installare lo SST e un tester del tappo del radiatore al bocchettone del serbatoio del liquido di raffreddamento.

5. Mettere in pressione tramite il tester del tappo del radiatore.

Avvertenza
• Applicare una pressione superiore a 100 kPa (1,0 kgf/cm2; 14,5 psi) per ZJ e Z6, e 145 kPa (1,5 kgf/cm2, 21 psi) per LF può danneggiare i tubi flessibili, i raccordi e altre parti e causare perdite.
Pressione
ZJ, Z6: 100 kPa (1,0 kgf/cm2; 14,5 psi) [1 minuto]
LF : 145 kPa (1,5 kgf/cm2; 21 psi) [1 minuto]

6. Quando si pressurizza il serbatoio del liquido di raffreddamento motore, verificare che il medesimo tenga la pressione.

• Se l'indice del manometro si abbassa, può voler dire che ci sono perdite d'acqua, per cui occorre verificare.
- Se ci sono perdite di liquido di raffreddamento del motore dal raccordo del manicotto superiore, sostituire il manicotto e la sua fascetta.
- Se ci sono perdite di liquido di raffreddamento del motore dal corpo principale del radiatore (parte cianfrinata), sostituire il radiatore stesso.